Improvvisare (solo per chi ha il coraggio di afferrare il Momento)

Vivere in Irlanda non è semplice. E non sto parlando delle sostanziali differenze che caratterizzano la vita quotidiana o tanto meno della diversa dieta (ah, quel dolce profumo di bacon la mattina!) ma di quel clima pazzo che governa l’isola e, soprattutto, la vita di ogni irlandese. Perché forse gli irlandesi stessi non se ne sono mai accorti ma io che arrivo dalla piccola Italietta mi rendo conto che stare in Irlanda vuol dire lasciarsi trasportare dal vento, uscire lasciando tutto alle proprie spalle, pronti ad affrontare qualsiasi cosa accada.

2014-06-05 09.45.07

Perché se non ci si è mai stati può risultare difficile immaginarlo ma ci sono giorni in cui si guarda il cielo di fronte a sé e si sorride all’azzurro più profondo che ci sia per poi accorgersi che dietro di sé c’è la peggior nuvola grigia, quella pronta a disperdere il diluvio universale. E in cinque minuti di orologio tutto può cambiare: il sole può sparire, il vento può trascinare quella maledetta nuvola infuriata e tu, senza ombrello e senza giacca, puoi rimanere al freddo a correre sotto la pioggia e a combattere il vento gelido che arriva dal mare sapendo, ovviamente, che quando troverai un riparo tutto sarà già finito e il sole, forse, sarà già pronto a risplendere.

Perché sto raccontando tutto ciò? Perché semplicemente l’Irlanda ti insegna a vivere. Perché aspettare di prendere una decisione? Perché programmare tutto nei minimi dettagli quando una qualsiasi nuvola grigia potrebbe trasformare tutta una meravigliosa giornata in un completo disastro? Quando vedi il sole, esci. Esci subito e non farti fermare dalla solitudine, dal vento, dalle incombenze che si possono rimandare. Esci e goditi Quel Momento, quei raggi di sole in riva al mare con la brezza che ti scompiglia i capelli appena asciugati. Lasciati modellare dalla sabbia che si vuole nascondere nelle tue scarpe, non aspettare che arrivi la maledetta nuvola a prendersi il più bello: viviti quel raggio di sole e tienilo stretto fino a quando il prossimo sarà pronto a farsi acchiappare.

È così banale e decisamente infantile ma a volte lasciamo che la vita prenda il sopravvento, che tutta l’ansia di questo mondo ci spinga a cercare la strada perfetta, la persona perfetta, la casa perfetta. L’Irlanda ti insegna che tutte queste certezze non ci sono. C’è solo il Momento Perfetto, quello che devi afferrare nel più breve tempo possibile. Tutto il resto non conta nulla. E se la lezione del Carpe Diem paiono averla imparata tutti, io arrivo con un poco di ritardo e ci arrivo solo in vista del mio primo mesiversario nella Verde Terra. Meglio tardi che mai. Meglio quel Momento che una trafila di bugie. Meglio le onde del mare del continuo ripensare al passato, presente e futuro.

Annunci

3 thoughts on “Improvvisare (solo per chi ha il coraggio di afferrare il Momento)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...