Tempo di classifiche

la proprietà rizzoli lizard rutu modan graphic novel fumetti 2013

Accade oggi, 30 dicembre, che il mondo delle classifiche di fine anno mi è piombato addosso con la commissione “Migliori fumetti del 2013“. Ho sempre odiato questo genere di cose, ho sempre preferito parlare di amori soggettivi, di classifiche personali che poi non mi riuscivano nemmeno troppo bene perché troppo indecisa sulla scaletta. Messa alle strette, però, mi sono messa d’impegno e, capovolgendo le classifiche mondiali, ho cercato di essere il più obiettiva possibile scegliendo quelle opere che tanto mi hanno impressionato, sia leggendole, sia sentendone parlare, e che tanto hanno fatto parlare di sé anche fuori dal mondo “fumettistico”. “Il blu è un colore caldo” di Julie Maroh doveva essere assolutamente menzionato, si sa, ma anche il piccolo tesoro di Rutu Modan, “La proprietà“, non poteva passare inosservato con le sue bellissime tavole colorate. Manca all’appello delle opere lette “unastoria” di Gipi che presto dovrò recuperare per non perdermi la sua poesia e profondità. Per ora, non mi resta che lasciare il link dell’articolo con i miei pareri con la consapevolezza, però, che in fondo al cuore ci sono tantissime opere che per me, in questo 2013, hanno voluto dire tanto: da Delisle a “Portugal” di Cyril Pedrosa passando per tavole piene di tenerezza come “Anya e il suo fantasma” di Vera Brosgol.. Sono tutte qui, impresse nei ricordi, più vive che mai.

3 thoughts on “Tempo di classifiche

  1. Ciao Nellie, confesso che di fumetti ne capisco poco. Però ti leggo lo stesso volentieri per il tuo stile corretto e ossigenato. Una vera boccata di aria pura.
    Anche a te un anno colmo di gioia, amore e serenità.

    • Roberto, è sempre un grande piacere leggerti! E i fumetti, a volte, nascondono tanta di quella poesia che non si può nemmeno immaginare! Tantissimi auguri a te per un felicissimo 2014!

Rispondi

