Quando Conoscere è Prevenire

Non parlare di Pif e del suo attesissimo La Mafia Uccide Solo d’Estate sarebbe quasi incosciente da parte mia dopo il putiferio scatenato per resistere all’attesa e per vederlo il prima possibile. Parlarne, però, non mi è facile perché le uniche e spontanee parole che mi son detta una volta terminato il film, uscendo dalla sala, sono state nientemeno che “Lo sapevo“. Già, perché lo sapevo che Pif avrebbe fatto un lavoro come si deve, lo sapevo che ci avrebbe messo tutta la sua simpatia e ilarità, lo sapevo che ci avrebbe messo tutto il cuore per la sua Palermo, lo sapevo che mi avrebbe spiegato tante di quelle cose che non so.

Perché siamo nel 2013 e la Mafia è ancora quell’ombra poco conosciuta che nessuno ti spiega mai bene. Perché come dice il papà di Arturo la mafia è come i cani: basta tenerli buoni e non mordono.Ma Sapere è Potere, dicono. A volte però Conoscere, più che potere, è Prevenire e Curare. Ed è questo che Pif vuole insegnare e vuole dire a tutti. Politici corrotti, attentati spaventosi in centro città, immagini crude che si intrecciano nella vita di ogni giorno: tutto ciò è stato portato nella pellicola che rende protagonisti i Palermitani degli anni Settanta e Ottanta.

Non solo i fatti, quindi, ma anche le impressioni, i comportamenti di chi non voleva accettare la realtà e di chi, invece, stava perfettamente capendo ciò che stava accadendo. Della Chiesa, Borsellino e Falcone sono i nomi più noti ma tra loro, e con loro, ci sono state moltissime altre persone che nel loro piccolo ma grande lavoro hanno cercato di rendere la città di Palermo migliore. Pif ci prende per mano e ci porta al loro cospetto, ci fa ridere (come sempre e solo lui sa fare) ma ci fa anche, e soprattutto, capire. Perché il Futuro deve conoscere e deve sapere. Perché la pellicola deve passare per le scuole perché solo le immagini e la semplicità possono raccontare la Verità. Senza filtri e senza ostacoli, solo ingredienti genuini. Così genuini che ci ricordano tanto quell’iris alla ricotta.

Annunci

2 thoughts on “Quando Conoscere è Prevenire

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...