Leggendo #12 – Quando basta una matita con Antonelli

Ebbene sì, quando basta una matita: è così evidente in “A.A.A. Il diario fantastico di Alessandro Antonelli, Architetto” e ce lo dimostrano Fabio Geda, Marco Magnone e l’illustratrice Ilaria Urbinati.

La Graphic Novel edita da Espress Edizioni vuole essere un piccolo tributo a una di quelle grandi menti rivoluzionarie, a quei geni artistici che nella loro testa vedevano già il futuro e che per questo, spesso, non potevano essere veramente compresi dai loro contemporanei. È un omaggio all’artefice del simbolo della loro città, Torino, e alle sue trafelate avventure raccontate tramite l’espediente di un diario autografo ritrovato dal responsabile della manutenzione della Mole Antonelliana.

Se solo tutte le biografie fossero così!
Un tratto di matita molto semplice che spesso si ingarbuglia tra i capelli di Antonelli, a formare i suoi ricci che fan da cupola a una scatola di idee senza fine che puntano solo ed esclusivamente alla fantasia e alla realizzazione dei propri sogni, tanto da essere spesso criticato e ostacolato nella sua grande carriera di architetto.

Molti progetti sono inevitabilmente rimasti su carta a causa della loro ampiezza e al lavoro di smantellamento che ne sarebbe seguito (vedi la riprogettazione di piazza Castello a Torino) ma molti oggi rappresentano la città in cui hanno sede: la Mole a Torino, la Cupola di San Gaudenzio a Novara e la fantasiosa Fetta di Polenta a Vanchiglia, nata per gioco ma cresciuta grazie a originali criteri costruttivi.

“AAA Il Diario fantastico di Alessandro Antonelli, Architetto” è quindi un’ottima lettura per gli appassionati di fumetti e graphic novel che possono qui trovare una storia originale con radici reali; è una divertente lettura per gli amanti dell’architettura che possono conoscere la biografia di un loro collega in un modo diverso dal solito ma pur sempre reale; è una storia per chi si vuole avvicinare al mondo dell’architettura e  conoscere un poco di più di uno dei grandi architetti italiani.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...