Leggendo #10 – Piove anche se c’è il sole con Fior

Prendi il tuo cd dell’adolescenza, quello che ascoltavi quando stavi sdraiato sul letto a sognare tutto e niente, quando bastava stare sdraiati con la Musica a guardare il soffitto. Ecco, prendi quello, cuffiette alle orecchie, infilati sotto le coperte e poi prendi Cinquemila Chilometri al Secondo di Manuele Fior.. Parti da casa, dal tuo letto e perditi tra gli acquarelli, perditi nella fredda Norvegia, perditi nell’afoso Egitto.. torna alle origini e ritrovati in una notte piovosa, lo so che anche tu hai passato almeno una notte sotto la pioggia chiedendoti cosa ci facevi lì. Pensa a quale è la tua vera Casa dopo aver lasciato pezzetti di cuore qua e là e poi termina Cinquemila Chilometri al Secondo.. ti ritroverai triste ma almeno saprai di non essere l’unico. Cinquemila Chilometri anche quando si è a due passi dal Tutto.

Amarezza infinita? Probabile. Ma quanto è bello perdersi tra le gocce di pioggia che separano i capitoli e anticipano il peggio? Una storia d’amore che poi solo una non è.. infinite, tra chilometri e chilometri, che ruotano attorno a Lucia, Piero e Nicola, l’amico. Quanto è bello pensare di aver trovato la propria Casa lontano da Casa e quando poi ci si accorge di aver perso tutto volerci tornare, a Casa, ma accorgersi che non lo è più? E quindi piove. E il taxi ha fretta ma tu vorresti ancora tanto tempo e quindi non ti rimane che cancellare tutto e pensare solo a quei due minuti che giustificano tutta una vita e che ti ricorderai per sempre. È l’inizio, poi il resto è una caduta libera, senza schianto. Solo cadere e aspettare bene non si sa cosa.

Così finisci Cinquemila Chilometri al Secondo e lo ringrazi per averti un po’ riparato durante la caduta, poi ti accorgi che il cd sta ancora girando allora lo scaraventi per terra perché non sei più quella che guarda il soffitto, non te lo puoi più permettere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...