Scelte di Vita sotto la Doccia

Dicono che l’incipit sia tutto. Penso che uno scrittore impieghi la metà del tempo che ha a disposizione per cercare un inizio coinvolgente ma non banale, strutturato ma non troppo complesso, diretto ma ben pensato.

Io voglio iniziare così, senza tanti perché e per come. Voglio solo poter dire perché mi sono ritagliata questo piccolo spazio, del perché ne ho sentito il bisogno. A sei giorni dalla mia proclamazione a dottoressa in Beni Culturali mi rendo conto di essere ufficialmente entrata nel mondo della disoccupazione: vorrei poter raccontare qui le mie avventure nelle varie ricerche di un piccolo posto per me, una sorta di diario con tutte le sventure e avventure che mi capiteranno.

Ma poi l’ho fatto soprattutto per Loro.

Loro (Loro con L maiuscola, sia chiaro) sono tutte quelle cose che amo e che mi liberano la mente. Sono Libri, Film, Canzoni, Cibi Buoni, Spunti Quotidiani, Immagini del Giorno che mi rallegrano la giornata e mi fanno trovare in tutto questo buio un poco di luce. E condividerli diventa un modo per poter magari illuminare qualcun’altro, per trovare spunti per critiche e confronti. Cercando la coerenza e provando ogni giorno a proporre, produrre, immagazzinare.

Per continuare senza fermarsi, evolversi e seguire i propri cambiamenti: per non essere mai soli.

4 thoughts on “Scelte di Vita sotto la Doccia

  1. Ciao Nellie!
    Hai appena cominciato, ma mi pare che l’intento che ti prefiggi con questo primo intervento sia veramente lodevole. ^^
    Sono le piccole cose belle a donarci ogni giorno i momenti per cui è piacevole vivere. Non c’è bisogno di strafare: l’importante è semplicemente imparare a coglierle e ad assaporarle con il giusto grado di attenzione.
    Condividere con altri le cose che ci piacciono può portarci a confronti (e a volte anche scontri! :P) costruttivi e a nuove scoperte, che da soli magari non riusciremmo a fare. Più ci si rapporta con chi è differente, più si riesce a comprendere qualche nuova sfaccettatura di questo nostro strano mondo.
    Vero, l’incipit è importantissimo, ma come hai fatto notare anche tu, è altrettanto necessario cercare costantemente di imparare qualcosa di nuovo e a migliorarci. Ma, visti i presupposti, sono sicuro che tu ci riuscirai! 🙂
    Chi invece pensa di essere arrivato e smette di farlo, pecca di arroganza e diventa peggiore anche di chi non ci ha mai nemmeno provato.
    Scusami per lo sproloquio e in bocca al lupo per l’inizio di queste due nuove avventure: la ricerca del lavoro e il tuo nuovo blog. 🙂

    Notte!

    Fil

    • Sempre gentilissimo! Crepi il maledetto lupaccio che non smetterà mai di mettersi dietro alle mie spalle.. E speriamo in bene! Nel peggiore dei casi ho una chitarra che potrò suonare in qualche vicolo di qualche città europea alla ricerca di me stessa ahah

  2. Nellie ma è bellissimo!! Doveva venirti in mente prima quest’idea, gli spazi in cui potersi esprimere non sono mai abbastanza, soprattutto dove si possa essere capiti.
    Anche se sento sempre a voce i tuoi commenti, e anche se le nostre letture e visioni si incrociano in continuazione, sarà un piacere per me leggere in uno spazio serio e come si deve le tue opinioni. Io continuerò a scrivere i miei abbozzi di pensieri e cose varie senza filo logico, sperando di essere un po’ ispirata dalla tua determinazione!

  3. Ma nu, è solo quello che penso. ^^ Quel lupo malefico prima o poi farà una brutta fine… ù_ù° Dai, se sai suonare la chitarra, sei già a metà della ricerca di te stessa! Resta solo da decidere quale città europea selezionare per la tua Illuminazione! Ahahah! ;P

Rispondi

